La grande scoperta di Marconi - La stazione di Gibilterra - Il ricevimento di un Marconigramma a bordo della Minneaha. (Disegno di A. Bonamore)
Estratto dell'articolo interno a pagina 60 del Secolo illustrato del 22 Febbraio 1903 (Anno XV, N.684):
- Attualità della settimanaI trionfi di MarconiFra pochi giorni arriverà in Italia Guglielmo Marconi per dirigere l'impianto di una grande stazione radiografica tra noi, che permetterà la trasmissione dei telegrammi senza fili, a prezzo modesto, fra la nostra penisola e la Repubblica Argentina.
Intanto Marconi nelle recenti interviste avute a Londra con i giornalisti di parecchie nazioni, ha dato dei particolari interessantissimi sui successi ottenuti dalla sua memorabile invenzione.
Ha detto, fra l'altro, che attualmente il telegrafo senza fili è in azione su cento piroscafi che navigano attraverso gli oceani. E uno dei disegni che oggi pubblichiamo rappresenta appunto il ricevimento di un radiogramma Marconi a bordo del transatlantico Minneaha.
Un altro disegno del nostro giornale rappresenta la nuova stazione radiografica Marconi impiantata a Gibilterra e che fu recentemente visitata dal ministro inglese Brodrick.
FOTO IN ALTA DEFINIZIONE QUI : http://sdrv.ms/1d9tEI3
Accadeva il 22 Febbraio 1903.
Il ricevimento di un Marconigramma a bordo della Minneaha http://t.co/BR9rN8qQm2 pic.twitter.com/EEgAWxIYyc
— Gianluca Tozzi (@GianlucaTozzi) 7 Dicembre 2013
Nota Copyright: Questa immagine e gli estratti (testo) sono nel pubblico dominio perché il relativo copyright è scaduto. Questo si applica all'Australia, all'Unione europea e a tutti i Paesi in cui il copyright ha una durata di 70 anni dopo la morte dell'autore
0 commenti:
Posta un commento